L’Europa passa da Santa Croce sull’Arno. Proprio a Villa Pacchiani, infatti, si è svolto martedì 22 giugno 2021, l’evento conclusivo di un progetto europeo, “VIRAL for Local Communities” guidato dall’azienda santacrocese Nkey Consulenza Informatica.

L’evento dal titolo “VR4EDU” è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione culturale Arturo

Le invitate e gli invitati all’evento sono stati accolti alle 17.00 e in attesa che cominciassero gli interventi previsti hanno potuto prendere visione di un percorso illustrativo del progetto allestito per l’occasione da Nkey, così da dare a tutti la possibilità di familiarizzare da subito con gli argomenti trattati nell’incontro.

L’evento è iniziato con i saluti istituzionali dell’assessora Elisa Bertelli del Comune di Santa Croce che ha salutato con entusiasmo questa iniziativa , e della Prof.ssa Daria Coppola dell’Università per stranieri di Perugia, partner italiano del progetto, insieme a Nkey.

Quattro gli interventi che hanno illustrato ai presenti i contenuti del progetto:

La Prof.ssa Daria Coppola, Professoressa Ordinaria presso l’Università per Stranieri di Perugia con una grande esperienza nell’educazione linguistica anche attraverso nuove metodologie e nella comunicazione interculturale, ha mostrato gli studi preliminari condotti, su cui si fondano i risultati del progetto.

Borbala Samu, ricercatrice esperta in Didattica delle lingue moderne, ha condiviso una presentazione completa, raccontando il momento in cui è nata l’idea del progetto insieme ai partner Nkey Consulenza Informatica Centrum Edukacji i Badań Społecznych, Polonia e l’invito alla partecipazione di APSES Romania e HIGGS Grecia, l’obiettivo principale del progetto che ci si è prefissati di raggiungere, ovvero quello di far sì che la realtà virtuale possa essere utilizzata ed integrata nel processo di apprendimento di una lingua straniera e nell’intercultura.

Ha esposto lo sviluppo del progetto, fino a scoprire i risultati contenuti nel Cross Cultural Toolbox, insieme di risorse accessibili a tutti sul sito viral. Gli intellectual output realizzati, sono strumenti utili pensati per chiunque operi nel settore dell’educazione degli adulti (scuole di lingua e di formazione, enti pubblici e amministrazioni pubbliche, centri di prima accoglienza, associazioni culturali e biblioteche) per favorire l’integrazione e la conoscenza reciproca grazie all’utilizzo di Tecnologia VR. 

Maurizio Sani di Nkey, esperto di sistemi informatici, hosting, web e produzioni video di Nkey ha poi spiegato come girare un video Vr e creare delle sceneggiature dando preziosi consigli per una registrazione ottimale.

Carla Sabatini socio fondatore di Nkey, responsabile interno dei progetti europei e coordinatrice del progetto VIRAL, ha messo in evidenza i momenti salienti del progetto, raccontando dei Learning training teaching activities e Transnational Project Meetings organizzati in questi ultimi tre anni di lavoro dei partner, e come si sia riusciti a portare a termine il progetto nonostante le difficoltà incontrate con la pandemia.

Infine il momento più emozionante della serata, quello dedicato agli Ambassador.

Gli Ambassadors VIRAL sono un gruppo selezionato di organizzazioni, che ha già sperimentato gli strumenti messi a disposizione nel CROSS CULTURAL TOOLBOX, applicandoli alle loro realtà e trovando spunti originali e creativi:

Alessia Nuti e Sara Vannuccini hanno parlato dell’’Associazione culturale Arturo, nata nel 1994 con gli scopi di promuovere e valorizzare le culture di ogni “sud” del mondo, favorire l’incontro e l‘interazione fra culture diverse, difendere i diritti dell‘uomo, promuovere uno sviluppo sostenibile con le risorse umane e ambientali e  raccontato la loro esperienza con entusiasmo; hanno mostrato ai presenti come hanno utilizzato gli strumenti del toolbox per realizzare un’unità didattica linguistica contestualizzata in una scuola guida; hanno ipotizzato di rivolgersi a persone straniere che possono avere difficoltà in un contesto nuovo e ideato uno scenario per creare un video Vr che agevoli l’apprendimento del lessico relativo alla situazione comunicativa rappresentata e poterlo utilizzare in situazioni analoghe.

Beatrice Nutini e Francesco Mugnari hanno rappresentato l’organizzazione Tra i Binari,  gruppo di professionisti attivi sul territorio dell’Empolese Valdelsa. L’associazione di promozione Sociale si avvale di un proprio organico a livello artistico, organizzativo e amministrativo. Tra i binari realizzerà un progetto ad agosto, durante il Festival del pensiero popolare – palio di San Rocco Pellegrino – all’interno del quale inserirà video in realtà virtuale, grazie alla guida del progetto VIRAL.

Sergio Brunetti di AICA – Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, un’associazione senza fini di lucro, che ha come missione lo sviluppo delle conoscenze ICT negli aspetti scientifici, tecnologici, applicativi, economici e sociali, ha parlato dell’organizzazione che costituisce il principale riferimento in Italia per la diffusione e la certificazione delle competenze informatiche e la qualificazione dei professionisti ICT, e in particolare della collaborazione col Centro di formazione Academy Nkey. Ha poi illustrato il video Vr realizzato per il progetto che simula un esame per la certificazione ICDL e mostrato l’intenzione futura di creare un prodotto ad hoc per l’insegnamento della Vr che ne certifichi la conoscenza.

Gioia Landi di Bazin – Etico, etnico, fashion ha raccontato del laboratorio tessile artigianale attivo dal 2012, incluso nel progetto Esprit Tre per l’inclusione sociale di donne svantaggiate, una piccola realtà in crescita che come mostrato nel video Vr realizzato, da l’opportunità a chi ama il cucito di imparare facendo volontariato presso la sede di Santa Croce.

Pubblica Assistenza è un´associazione O.N.L.U.S., formata da volontari, dipendenti, soci e collaboratori, un punto di incontro per dare un aiuto concreto al territorio. Maurizio Signorini ha mostrato il video Vr realizzato in sede, che ipotizza le difficoltà di comunicazione incontrate da un ragazzo straniero che va dal medico per la prima volta.

La Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (LUA) è un’associazione culturale senza fini di lucro, fondata nel 1998 da Duccio Demetrio, studioso di autobiografia nella formazione degli adulti, e Saverio Tutino, inventore ed organizzatore dell’Archivio diaristico di Pieve Santo Stefano. Grazia Chiarini referente della Lua, nel suo intervento ha approfondito l’aspetto interculturale del progetto con riflessioni centrate sulle problematiche di integrazione dei migranti che lasciano i loro paesi d’origine per iniziare una nuova vita: il processo di integrazione è complicato e l’educazione all’empatia è il primo passo da realizzare. 

L’associazione culturale Iter Mentis nata dalla forte volontà di legare ed insieme promuovere varie e molteplici attività inerenti i settori dell’arte, degli eventi, della cultura, del turismo e della didattica rivolta alle scuole ha realizzato un bellissimo video in VR in un palazzo storico di Lucca presentato dal referente Giovanni Malvolti.

Giovanni Crisonà  di Skillman.eu, piattaforma transnazionale dei centri di eccellenza professionale per le competenze emergenti nell’Advanced Manufacturing, presente in più di 90 paesi nel mondo, intende utilizzare la propria rete di contatti internazionali per la diffusione della guida alla creazione di video in realtà virtuale nella sua versione inglese, risorsa della sezione Crea del toolbox.

Al termine Nkey e Associazione Arturo hanno offerto ai partecipanti un  aperitivo, momento di condivisione e spunto per nuove idee e collaborazioni.

Si ringraziano i partecipanti e le organizzazioni che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento: lo staff dell’organizzazione Arturo, il Comune di Santa Croce sull’Arno, lo staff e i collaboratori di Nkey, tutti coloro che hanno partecipato in presenza e online.