La sezione MANUALE del “Cross Cultural Toolbox“ contiene una guida completa all’integrazione della realtà virtuale nell’insegnamento dell’intercultura e delle lingue straniere.
Il manuale nasce come risposta alle difficoltà di integrazione dei migranti che lasciano i loro paesi d’origine per iniziare una nuova vita: il processo di integrazione è complicato e come autori del progetto Viral, abbiamo passato molte ore a parlare delle sfide che si creano sia dal punto di vista dei residenti di un luogo che accolgono i migranti, sia da quello dei migranti che vogliono inserirsi nella società.
Ecco alcuni estratti del manuale:
“L’istruzione è la risposta per affrontare questi problemi. E la moderna tecnologia VR ci è venuta in soccorso. Prima di iniziare a scrivere sceneggiature, realizzare video o creare materiali per le classi, abbiamo condotto una serie di studi mirati, chiesto ai rappresentanti della comunità dei migranti, così come agli educatori, quali difficoltà reali stessero affrontando e di quali abilità e informazioni avessero bisogno”……
…”Il percorso verso la pace e la comprensione è importante! L’educazione interculturale è una sfida!”……
“Vale la pena esercitarsi nel mondo virtuale prima di affrontarlo nella vita reale.”
“L’educazione interculturale è una sfida, ma vale SEMPRE la pena raccoglierla! Soprattutto se viviamo in piccole comunità multiculturali. Soprattutto dove sono apparsi improvvisamente gli Altri e la gente del posto è sorpresa dalla loro presenza e dai loro costumi. Perché?
Perché non c’è altro modo che questo incontro e conversazione per costruire un futuro in cui questi piccoli paesi e villaggi possano essere un buon posto dove vivere, studiare e lavorare per tutti i residenti: vecchi e nuovi.”…
Presto il manuale completo scaricabile all’interno del “TOOLBOX”