Ogni giorno nuove idee si trasformano in progetti che rendono speciale il nostro lavoro.
Emozioni, creatività e innovazione per scrivere la storia del progetto “VIRAL for local communities”: la realtà virtuale nel mondo dell’educazione è una realtà in crescita, e noi partner ne conosciamo bene le potenzialità.
Imparare non è mai stato così entusiasmante!
La virtual reality (VR) utilizzata in ambito dell’insegnamento delle lingue e dell’interculturalità, apre scenari affascinanti soprattutto agli occhi dei più giovani.
Cosa cambia nell’ambito educativo con l’utilizzo delle tecnologie innovative?
Immaginiamo un video VR in situazioni di vita quotidiana che ci aiuta ad entrare nel contesto e imparare frasi e lessico in modo divertente e immersivo. Le applicazioni possono essere davvero infinite e molto stimolanti.
Attraverso uno smartphone è possibile imparare divertendosi ma soprattutto abbattendo i limiti a volte rappresentati da paure e timori che impediscono l’apprendimento: con la visita a 360° dei luoghi, gli studenti possono interagire con il contesto accedendo a diversi contenuti, ma la dimensione virtuale li preserva dall’impatto con la realtà che talvolta in base alle circostanze può non essere così facile da affrontare.
L’effetto wow è strabiliante, soprattutto agli occhi delle giovani generazioni, che si dimostrano più interessate agli argomenti affrontati durante la lezione in aula, o a casa nel momento dello studio.
La sezione CREA del “Cross Cultural Toolbox“ contiene delle guide semplici che illustrano la creazione di video in realtà virtuale e come scrivere una sceneggiatura. Scoprirete che chiunque, anche senza particolari conoscenze tecnologiche, può girare un video in realtà virtuale, che i costi sono molto bassi e che le possibilità educative che offre sono infinite