All’ambulatorio medico
Livello: A1
Durata: 1h 30 min/ 2h
Obiettivi linguistico-comunicativi:

Sviluppo della competenza socioculturale: usi e costumi del Paese di accoglienza
Sviluppo della competenza linguistica: lessico e strutture relative al tema trattato nel video

Risultati attesi:

Alla conclusione dell’Unità di Apprendimento gli apprendenti conosceranno il lessico e le strutture relative alla situazione rappresentata nel video e saranno in grado di utilizzarle interagendo adeguatamente con un parlante nativo sia nel contesto rappresentato che in contesti simili.
La visione del video dovrebbe aiutare, avvantaggiare gli studenti ad abbassare il filtro emotivo, qualora in futuro si dovessero trovare in una situazione in cui debbano relazionarsi con una autorità sia essa un medico, un funzionario di banca, un insegnante.

Supporti e materiali:

VR Video A scaricato su tutti i supporti mobili (smartphone)
cellulari, occhiali VR, auricolari
allegati scaricabili, fotocopie

Descrizione:

La visione del video A è da considerarsi come punto di partenza per lo svolgersi della lezione di lingua che vi verrà costruita attorno. La visione del video A permette all’insegnante di lavorare con i discenti a diversi livelli:

  • Emotivo: il discente si trova immerso in una situazione semi-reale e questo gli consente di collegare esperienze di vita ad usi linguistici effettivi; l’immersione totale facilita sia la comprensione, sia la memorizzazione delle strutture linguistiche.
  • Comportamentale: la visione immersiva del video permette di trattare di volta in volta aspetti particolari del comportamento legato agli usi e ai costumi del paese accogliente.
  • Linguistico: ogni video è pensato per affrontare una specifica situazione reale introducendone il lessico e le relative strutture linguistiche.

Fase introduttiva

Descrizione:

Una fase di avvicinamento al testo e alla situazione rappresentata nel video è necessaria per rendere accessibili i contenuti per gli apprendenti con una competenza linguistica molto limitata. La funzione della fase introduttiva è quella di attivare dei processi mentali per promuovere l’apprendimento: incuriosire lo studente ed attivare le sue conoscenze generali (conoscenza del mondo) e quelle linguistico-comunicative.

Attività disponibili:
Riferimento Descrizione File
1.1, 1.2, 1.3

Esercizi da completare in questa prima fase:
1.1 Brainstorming con spidergram
1.2 Modulo da completare
1.3 Collegamento parole e immagini

Fase centrale

Descrizione:

Visione del VR video (distribuzione ai corsisti dei visori con incorporati i cellulari già impostati alla visione del video, avvio del video in contemporanea per tutti oppure, se non ci sono visori a sufficienza per tutti i partecipanti, si divide la classe in piccoli gruppi per la visione del video) abbinata ad un’attività di comprensione (cfr. es. 2.1).
Dopo la visione del video si propongono delle attività che permetteranno all’apprendente di focalizzare l’attenzione sul lessico e sulle strutture rilevanti nel testo e di reimpiegare quanto presentato ed acquisito.

Allegati:
Tipo Descrizione File
Video

Questo video in realtà VR è ambientato all'interno di uno studio medico: nel video ci sono due situazioni visualizzabili in due diverse stanze. Nella prima un giovane migrante si reca per la prima volta nello studio e ha un colloquio con il medico che gli chiede alcune informazioni personali; nella seconda stanza il giovane che ha dolore ad un braccio dopo una brutta caduta si fa visitare dal medico

Attività disponibili:
Riferimento Descrizione File
2.1, 2.2, 2.3, 2.4, 2.5

Esercizi da completare in questa seconda fase:
2.1 Vero o falso
2.2 Collegamento domande e risposte
2.3 Scelta multipla
2.4 Griglia
2.5 Dialogo

Fase finale

Descrizione:

Nell’ultima fase si propone un’attività per riassumere il lessico e le espressioni acquisiti. Il modello può essere adattato alle diverse situazioni rappresentate nei video e al contenuto lessicale.

Attività disponibili:
Riferimento Descrizione File
3.1

Esercizio da completare in questa terza fase
3.1 Riquadri lessico

Altre Risorse

Allegati:
Tipo Descrizione File
Documento

Trascrizione del dialogo del video VR: Prima Visita

Documento

Trascrizione del dialogo del video VR: Visita medica

Documento

Templete esercizio 1.1 spidergram

Documento

Templete esercizio 2.1 vero o falso

Documento

Templete esercizio 3.1 riquadri lessico