Sviluppo della competenza socioculturale: usi e costumi del Paese di accoglienza
Sviluppo della competenza linguistica: lessico e strutture relative al tema trattato nel video
Alla conclusione dell’Unità di Apprendimento gli apprendenti conosceranno il lessico e le strutture relative alla situazione rappresentata nel video e saranno in grado di utilizzarle interagendo adeguatamente con un parlante nativo sia nel contesto rappresentato che in contesti simili.
La visione del video dovrebbe aiutare, avvantaggiare gli studenti ad abbassare il filtro emotivo, qualora in futuro si dovessero trovare in una situazione in cui debbano relazionarsi con una autorità sia essa un medico, un funzionario di banca, un insegnante.
VR Video A scaricato su tutti i supporti mobili (smartphone)
cellulari, occhiali VR, auricolari
allegati scaricabili, fotocopie
La visione del video A è da considerarsi come punto di partenza per lo svolgersi della lezione di lingua che vi verrà costruita attorno. La visione del video A permette all’insegnante di lavorare con i discenti a diversi livelli:
- Emotivo: il discente si trova immerso in una situazione semi-reale e questo gli consente di collegare esperienze di vita ad usi linguistici effettivi; l’immersione totale facilita sia la comprensione, sia la memorizzazione delle strutture linguistiche.
- Comportamentale: la visione immersiva del video permette di trattare di volta in volta aspetti particolari del comportamento legato agli usi e ai costumi del paese accogliente.
- Linguistico: ogni video è pensato per affrontare una specifica situazione reale introducendone il lessico e le relative strutture linguistiche.
Fase introduttiva
Una fase di avvicinamento al testo e alla situazione rappresentata nel video è necessaria per rendere accessibili i contenuti per gli apprendenti con una competenza linguistica molto limitata. La funzione della fase introduttiva è quella di attivare dei processi mentali per promuovere l’apprendimento: incuriosire lo studente ed attivare le sue conoscenze generali (conoscenza del mondo) e quelle linguistico-comunicative.
Riferimento | Descrizione | File |
---|---|---|
1.1, 1.2, 1.3 | Esercizi da completare in questa prima fase: |
Fase centrale
Visione del VR video (distribuzione ai corsisti dei visori con incorporati i cellulari già impostati alla visione del video, avvio del video in contemporanea per tutti oppure, se non ci sono visori a sufficienza per tutti i partecipanti, si divide la classe in piccoli gruppi per la visione del video) abbinata ad un’attività di comprensione (cfr. es. 2.1).
Dopo la visione del video si propongono delle attività che permetteranno all’apprendente di focalizzare l’attenzione sul lessico e sulle strutture rilevanti nel testo e di reimpiegare quanto presentato ed acquisito.
Riferimento | Descrizione | File |
---|---|---|
2.1, 2.2, 2.3, 2.4, 2.5 | Esercizi da completare in questa seconda fase: |
Fase finale
Nell’ultima fase si propone un’attività per riassumere il lessico e le espressioni acquisiti. Il modello può essere adattato alle diverse situazioni rappresentate nei video e al contenuto lessicale.
Riferimento | Descrizione | File |
---|---|---|
3.1 | Esercizio da completare in questa terza fase |