Martedì 04 febbraio presso la sede di Nkey srl, Carla Sabatini,socio fondatore e responsabile interno del programma Erasmus+ , ha riunito tutti coloro che hanno risposto al bando per partecipare a un viaggio di formazione di 5 giorni ad Atene il prossimo aprile. Oltre alle vincitrici del bando, Monica Nieri e Arianna Falchi, che si sono aggiudicate i due posti per questa mobilità, tutti coloro che hanno risposto all’appello resteranno in graduatoria e verranno sicuramente ricontattati per le occasioni future che certamente non mancheranno.
Il bando per partecipare alla mobilità in Grecia è stato riservato a tutti gli iscritti ai corsi di inglese organizzati dal Comune di Santa Croce sull’Arno presso la Biblioteca Comunale “Adrio Puccini” nell’ambito del programma dell’Università dell’Età Libera e tenuti da docenti NKey.
La partecipazione alla selezione è stata entusiasta e l’occasione è stata vissuta da tutti come una possibilità eccezionale di mettere in pratica quanto appreso nei corsi, visitare una città affascinante e soprattutto partecipare attivamente a un progetto europeo entrando in contatto con persone di tanti paesi e culture diverse.
Il viaggio si svolge nell’ambito delle attività in programma del progetto “VIRAL for Local Communities” (acronimo di “Virtual Intercultural Reality for Active Learning) che si trova all’apice del suo percorso ovvero alla messa in pratica di tutto il lavoro di ricerca fatto fin’ora dall’ Università per stranieri di Perugia in collaborazione con i 3 partner del progetto (CEBS in Polonia, HIGGS in Grecia, APSES in Romania) e il supporto tecnico e informatico di NKey, leader del progetto stesso.
I due vincitori del bando parteciperanno alla mobilità ad Atene in qualità di “adult learners” e su di loro verrà testato il prodotto finale, il così detto “TOOL BOX”, lo strumento grazie al quale la realtà virtuale potrà essere introdotta gratuitamente nei programmi educativi destinati ai nuovi arrivati in piccole comunità di tutta Europa. Grazie all’aiuto dei due partecipanti e degli insegnanti che li seguiranno, tutto il lavoro fatto finora potrà essere messo alla prova e si potranno apportare tutti i miglioramenti necessari per ottenere uno strumento educativo il più possibile rispondente alle esigenze di scuole di lingua, centri di accoglienza, enti pubblici, biblioteche, comuni.
Alle due partecipanti auguriamo un buon viaggio e una ancor più fantastica esperienza col programma ERASMUS+.