Logistica

Perso a scuola?
Lingua: Polacco
Partecipanti: genitori polacchi; membri della comunità locale
Luogo: al chiuso; sala conferenze attrezzata con sedie
Strumenti: Video VR, cellulari, occhiali VR, auricolari, proiettore e schermo, pennarelli, fogli colorati, presentazione: “Sostenere il bambino straniero nella nuova scuola”
Durata: 1:30/2:00 in caso di condivisione di 4 occhiali VR
Titolo del video: “Perso a scuola?”

quadri teorici

Quadro Teorico:
Breve introduzione alla cultura/sistema educativo ucraino (presentazione)
Obiettivi:

Generale:
Familiarizzare la comunità scolastica polacca con la cultura ucraina
Rendere la comunità scolastica locale più sensibile ai bisogni degli altri
Costruire competenze interculturali
Tassonomia degli obiettivi secondo Bloom
A) Obiettivi cognitivi:
affrontare una situazione specifica utilizzando il filmato VR
comprendere più a fondo la situazione dei bambini stranieri nelle scuole polacche attraverso l’immersione totale in una situazione semi-reale
conoscere la cultura ucraina
B) Obiettivi emotivi:
garantire la sicurezza emotiva in termini di accoglienza a scuola della cultura Nuova/Diversa/Altro e dei suoi rappresentanti
immergere il partecipante in una situazione semi-reale e consentirgli di connettere ad essa le sue esperienze di vita e le sue emozioni
C) Obiettivi psicomotori:
affrontare particolari aspetti del comportamento legati alla situazione di accoglienza degli studenti stranieri
trattare aspetti particolari del comportamento legati agli usi e costumi delle culture straniere

Risultato di Apprendimento:

– avere una comprensione più profonda della situazione dei bambini stranieri che vengono nelle scuole polacche,
– avere competenze interculturali pronte all’uso in una situazione di accoglienza di studenti stranieri nelle scuole polacche,
– avere un senso di sicurezza nella situazione futura relativa all’argomento.

Metodi Utilizzati:

discussione, film VR, drammatizzazione, fogli di lavoro

Traiettoria del processo di insegnamento

Introduzione:

La gente ha paura dell'ignoto. Importanti esemplificazioni dell'ignoto possono costituire una cultura diversa in una scuola. Questo può essere particolarmente attuale in una situazione in cui genitori e figli incontrano qualcuno che è nuovo/sconosciuto e diverso da loro. Il genitore può averne doppiamente paura, in nome del proprio nome e in nome del nome del figlio. All'interno del nostro laboratorio, vorremmo lavorare con le comunità locali che si incontrano con la cultura Nuova/Diversa. Inoltre, vorremmo mostrare le due facce della medaglia. Vorremmo mettere i genitori polacchi nei panni dell'altro per renderli capaci di entrare in empatia con i bambini che sono percepiti come Nuovi/Altri/Diversi (il bambino che arriva nel nuovo paese e nella cultura straniera). In questo modo vogliamo aiutare i genitori con il Nuovo e il Diverso e allo stesso tempo sensibilizzarli alle esperienze che fanno i bambini stranieri.
Gioco di riscaldamento: gioco "Raccontami la storia del tuo nome". Il presentatore tiene la palla e racconta la storia del suo nome, ad esempio il significato, chi gli ha dato il suo nome o quanto mi piace. Dopo il racconto, lancia la palla a un altro partecipante ponendo le domande: Qual è la storia del tuo nome? I partecipanti lanciano la palla fino a quando tutti hanno avuto l'opportunità di dire poche parole sul suo nome.

Attività disponibili:
Titolo dell'attività Descrizione Attività
Prima di guardare il video

(opzionale) La persona principale affronta una breve presentazione e commenti sulla cultura ucraina.
Il presentatore accoglie qualsiasi domanda e discussione.
Il presentatore chiede al partecipante di portare alla luce la propria esperienza quando si trovava di fronte a una nuova situazione.
Come si sentivano, quando non potevano parlare la lingua ect. Il presentatore divide il gruppo in squadre di 4-5 partecipanti e organizza uno spazio separato per il lavoro. Ogni gruppo di partecipanti si siede nel cerchio. Il presentatore consegna a ciascun gruppo il foglio colorato con al centro le seguenti parole: “Nuovo a scuola/Nuovo in città/Nuovo in campagna”.
Il presentatore incoraggia i partecipanti di ogni gruppo a riflettere sulle sfide che deve affrontare un bambino straniero quando viene in una nuova scuola/città/paese. I partecipanti condividono i loro pensieri all'interno del gruppo e li scrivono. Dopo 10 minuti, il presentatore chiede ai gruppi di condividere il proprio lavoro sul forum. I partecipanti cercano di classificare gli argomenti che sono apparsi durante la discussione.
Il presentatore può sviluppare e arricchire la discussione con nuovi argomenti, ad esempio qual è la differenza tra il proprio ambiente scolastico e quello ucraino.

Guardare il video

Guardando il film VR "Lost in the school".
Dopo aver visto il video, i partecipanti possono condividere le proprie impressioni e riflettere sulle situazioni osservate. Sono incoraggiati a confrontare i propri sentimenti di fronte a una nuova situazione con il Compito 1 di conoscenza integrato (quali sfide devono affrontare i bambini stranieri).
Il presentatore può utilizzare le schede di supporto ponendo domande come: "Come ti sei sentito?", "Cosa ti è piaciuto?", "Cosa non ti è piaciuto?", "Cosa c'era di sorprendente?", "Cosa c'era di nuovo?", " Cosa ti era familiare”?
I partecipanti sono anche incoraggiati a scrivere una breve nota su cosa pensano delle due situazioni che hanno appena visto e come si sentono a riguardo.

Dopo aver visto il video

Il presentatore incoraggia i partecipanti a condividere la propria esperienza dopo aver visto il video sul forum.
Dopo la discussione il presentatore divide il gruppo in squadre di 4-5 partecipanti e organizza uno spazio separato per il lavoro. Ogni gruppo di partecipanti si siede nel cerchio. Il presentatore assegna a ciascun compito di dramma di gruppo - per recitare le prime situazioni che hanno visto nel video: situazione 1 - da ignorare. I gruppi pianificano la situazione, dividono i ruoli e la mettono in scena (possono usare parole proprie).
Successivamente, cambiano ruolo.
Dopo aver terminato il compito teatrale, un presentatore incoraggia il partecipante a condividere i propri sentimenti nella situazione di rifiuto/ignoranza/non ricevere aiuto.
Il presentatore dà il benvenuto al gruppo al secondo compito teatrale e chiede ai partecipanti di pensare e recitare come possono reagire in questa situazione per aiutare le ragazze. I partecipanti possono seguire l'idea del video e proporre nuove soluzioni. I gruppi interpretano le situazioni e cambiano i ruoli. È molto importante creare l'opportunità per ogni partecipante di esprimere come può reagire in questa situazione. I gruppi possono presentare la loro soluzione sul forum.

Riassunto

Riassunto:

Il presentatore riassume ciò che il gruppo ha discusso e appreso durante la sessione. È tempo anche per le domande libere. Il presentatore introduce la presentazione “Sostenere un bambino straniero nella nuova scuola” come sintesi dei contenuti che appaiono durante le lezioni.

Risorse

Allegati:
Tipo Descrizione File
VideoMovie 1 Way to school
VideoMovie 2 IGNORE
VideoMovie 3 HELP
VideoMovie 4 VISIT CANTEEN
VideoMovie 5 VISIT GYM
VideoMovie 6 VISIT hygienist's office