Giovanni Golfarini, giovane trainer per NKey e appassionato dei progetti Erasmus+, ha presentato VIRAL for Local Communities all’incontro del progetto “MigraCode“, tenutosi a Milano presso la sede dell’ AICA (Associazione Italiana Calcolo Automatico) dal 22 al 23 gennaio 2020.
MigraCode è un progetto sostenuto da Open Cultural Center -Spagna, Social Hackers Academy e Open Cultural Center– Grecia e AICA e IFOA – Italia, il cui obiettivo comune è creare scuole di programmazione che promuovono corsi di formazione gratuiti, nel contesto del Web Editing, per facilitare l’inserimento di giovani migranti e rifugiati nel mercato del lavoro e quindi sostenere la loro integrazione a lungo termine. Migracode è un progetto Erasmus+ nell’ambito del programma europeo di cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche -KA205 – Partenariati strategici per i giovani- Pr. N: 2018-3-ES02-KA205-012299
MigraCode è una rete europea di scuole di programmazione resa possibile da varie organizzazioni no profit. Il progetto promuove l’integrazione del lavoro e l’inclusione sociale dei giovani rifugiati e migranti sostenendoli innanzitutto con lo sviluppo di capacità di programmazione avanzate, quindi collegandoli al mercato del lavoro, sostenendo in tal modo la loro integrazione a lungo termine.
NKey, in qualità di leader del progetto VIRAL, è stata una delle organizzazioni invitate a presentare il proprio progetto ai partner di MigraCode proprio in virtù dell’interesse suscitato dal carattere innovativo della proposta di introdurre la realtà virtuale come strumento di sviluppo interculturale ed educativo.
OItre a Key, altre organizzazioni hanno partcipato all’incontro presentando i loro progetti: “The Child up project” presentato da Claudio Baraldi del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia , “Studiare migrando” di Giovanni Fulantelli ricercatore presso l’ITD – Institute for Educational Technologies del CNR, tutti i progetti portati avanti da Informatici senza Frontiere and Borders: none (Croazia) che ha presentato le linee guida del progetto Migracode2 che inizierà tra queste settimane.
Un’occasione importante per VIRAL di allargare i propri orizzonti e cominciare a creare una rete di contatti importanti per la diffusione del prodotto intellettuale, il così detto Cross Cultural Tool Box.
Il nostro ringraziamento speciale a Pierfranco Ravotto di AICA per averci invitato all’incontro.