Logistica

Introduzione all’ambiente scolastico
Lingua: polacco o ucraino
Partecipanti: Genitori ucraini (o di altre nazionalità) che hanno figli nelle scuole polacche
Luogo: al chiuso; sala conferenze attrezzata con sedie
Strumenti: lavagna/lavagna a fogli mobili, proiettore e schermo, occhiali VR, pennarelli, fogli di lavoro, pallina per l'attività di riscaldamento, schede adesive, fogli di lavoro, allegati
Durata: 2 ore – 2 ore e mezza in caso di condivisione di 4 occhiali VR all'interno di un gruppo di 20-25 persone
Titolo del video: “Introduzione all'ambiente scolastico”

quadri teorici

Quadro Teorico:
breve introduzione al sistema educativo scolastico polacco (presentazione)
Obiettivi:

Generali:
Familiarizzare con l’ambiente di apprendimento della scuola polacca
Favorire la sicurezza emotiva dei genitori stranieri
Tassonomia degli obiettivi specifici secondo Bloom
A) Obiettivi cognitivi:
– educare all’ambiente scolastico polacco dal punto di vista topografico e organizzativo
– educare alle strutture di apprendimento polacche e alle loro funzioni nella vita scolastica
– imparare i nomi delle strutture di apprendimento polacche
B) Obiettivi emotivi:
– garantire la sicurezza emotiva per lasciare i bambini in spazi e ambienti sconosciuti
– garantire la sicurezza emotiva in termini di movimento all’interno dell’edificio scolastico
– sentirsi accolti e integrarsi nella comunità dei genitori
C) Obiettivi psicomotori:
– prepararsi a combattere gli stereotipi dell’ambiente di apprendimento della scuola polacca
– sviluppare la disponibilità a partecipare alla vita scolastica

Risultato di Apprendimento:

conoscenza dell’ambiente fisico della scuola primaria in Polonia

Metodi Utilizzati:

conversazione, film VR

Traiettoria del processo di insegnamento

Introduzione:

La seguente sessione di insegnamento mira a trasmettere ai genitori di studenti stranieri una conoscenza di base dell'ambiente scolastico polacco. Durante la sessione familiarizzeremo con diversi spazi e luoghi scolastici che creano l'ambiente scolastico e favoriscono i risultati di apprendimento dei bambini. Utilizzeremo i video in realtà virtuale: diamo il benvenuto ai partecipanti per immergersi nell'ambiente reale della scuola elementare polacca e insieme ai bambini scoprire gli angoli della scuola - entrambi: quelli noti e sconosciuti.

Gioco di riscaldamento: gioco "Raccontami la storia del tuo nome". Il presentatore tiene la palla e racconta la storia del suo nome, ad esempio il suo significato, chi gli ha dato il suo nome o quanto gli piace. Dopo il racconto, lancia la palla a un altro partecipante ponendo le domande: Qual è la storia del tuo nome? I partecipanti lanciano la palla fino a quando tutti hanno l'opportunità di dire alcune parole sul proprio nome.
Preparazione per la parte principale.
Il presentatore spiega ai partecipanti l'argomento e gli obiettivi della sessione odierna.

Attività disponibili:
Titolo dell'attività Descrizione Attività
Prima di guardare il video

La persona che guida l'attività fornisce una breve presentazione e commenti sul sistema educativo polacco concentrandosi sulle scuole primarie.
Il presentatore accoglie qualsiasi domanda e discussione.

Guardare il video

La visione del video VR "Introduzione all'ambiente scolastico polacco" non richiede alcun compito preparatorio.
Tuttavia, i partecipanti dovrebbero essere istruiti a prestare attenzione all'ambiente fisico e alle strutture della scuola. Dopo aver visto il video, ai partecipanti viene chiesto di scrivere su 7 cartoncini colorati separati 7 diverse espressioni che vengono loro in mente dopo
aver guardato il video.
Il presentatore può utilizzare le schede di supporto ponendo domande come: "Come ti sei sentito?", "Cosa ti è piaciuto?", "Cosa non ti è piaciuto?", "Cosa c'era di sorprendente?", "Cosa c'era di nuovo?", " Cosa ti era familiare”? Eccetera.
Le schede di supporto possono aiutare i partecipanti a riflettere sul video e a trovare un'espressione.
I partecipanti sono anche incoraggiati a scrivere una breve nota - una scheda - su cosa pensano dell'ambiente fisico che hanno appena visto e come si sentono a riguardo.

Dopo aver visto il video

Il presentatore divide il gruppo in squadre di 4-5 partecipanti (se possibile di diversa estrazione culturale) e organizza uno spazio separato per lavorare con loro. Ogni gruppo di partecipanti si siede in cerchio e mette di fronte a sé 7 carte adesive con le proprie
nozioni (se qualche partecipante non è riuscito a completare tutte le carte stick-it va bene, presentano quello che hanno). Il presentatore consegna a ciascun gruppo il foglio colorato a forma di cerchio (denominato “il sole”
- Allegato 1) con al centro le seguenti parole:
“(nostro) ambiente scolastico polacco” e posizionarlo nel mezzo del gruppo. Una persona del gruppo condivide l'espressione che ha notato e spiega cosa intendeva. La persona mette le sue carte stick-it davanti al "sole" - ognuna di esse deve aderire al cerchio creando "il sole con i suoi raggi". Un'altra persona legge ad alta voce la sua espressione e la posiziona accanto a “il sole” - se l'espressione è uguale a quella precedente o proviene dalla stessa categoria va accanto al raggio precedente allungandolo. Se è nuovo crea un nuovo raggio. Tutte le persone del gruppo condividono le loro espressioni. Dopo aver terminato, i gruppi discutono le loro impressioni: cosa c'era di nuovo, cosa era importante, cosa era sorprendente, cosa gli è piaciuto, cosa non gli è piaciuto, cosa non capiscono ecc. Ogni squadra condivide il suo riflesso e "sole" con altri gruppi nel forum.
È importante che il presentatore spieghi ciò che è sconosciuto e focalizzi l'attenzione sugli aspetti positivi dell'ambiente scolastico.
Il presentatore può sviluppare e arricchire la discussione con nuovi argomenti, ad esempio qual è la differenza tra l'ambiente scolastico di casa e quello visto nel film.

Dopo aver visto il video

I partecipanti rimangono in squadre. Il presentatore consegna a ciascuna squadra una serie di fogli di lavoro (immagini dei luoghi presentati nel video e nomi di quei luoghi scritti in lingue diverse
– Allegato 2) I partecipanti lo diffondono davanti a loro. Gli viene chiesto di abbinare l'immagine con i nomi. Dopo aver terminato il compito, il presentatore verifica con i gruppi le loro soluzioni: il presentatore può utilizzare la presentazione Powerpoint per introdurre le soluzioni corrette e discutere le funzioni dei diversi luoghi e spazi della scuola.

Riassunto

Riassunto:

Il presentatore riassume ciò che il gruppo ha discusso e appreso durante la sessione. È tempo anche per le domande libere. Il presentatore presenta i compiti.

Compito a casa: parla ai tuoi figli di ciò che hai imparato sull’ambiente scolastico polacco; condividi le opinioni positive: cosa è stato interessante per te, cosa ti è piaciuto di più. Potete lavorare insieme sul dipinto/collage “La mia classe” e sottolineare quali elementi dell’ambiente scolastico polacco sono riconoscibili su quella foto.

Ulteriori letture
1. Pacchetto di benvenuto della scuola
2. Informazioni sui diritti dei bambini

Risorse