Settore: Associazione culturale
Contatti:Giovanni Malvolti
Indirizzo:Via Arturo Checchi, 41 50054 Fucecchio (FI)

L’associazione culturale Iter Mentis nasce nel marzo 2007. L’idea primigenia di questo “parto” deriva dalla forte volontà di legare ed insieme promuovere varie e molteplici attività inerenti i settori dell’arte, degli eventi, della cultura, del turismo e della didattica rivolta alle scuole. In particolare, tra gli obbiettivi che si prefigge, Iter Mentis intende lanciare e realizzare svariate occasioni di crescita, arricchimento ma anche svago grazie ai quattro settori/progetti in cui i suoi operatori sono impegnati. Essi sono: Progetto Hallo Kultur (cultura); Progetto Feliz Vuelta (turismo); Progetto Rendez Vous (eventi); Progetto No Book (didattica).

L’associazione puo’ vantare al suo attivo già numerose iniziative, realizzate nei vari settori di competenza, autonomamente ma anche in collaborazione con altri Enti. Questo grazie al grande spirito d’iniziativa dei suoi associati, alla fantasia, alla creatività, al forte desiderio di fare e divulgare “cultura”, e non solo. Il nome è volutamente in latino per creare una sorta di collegamento con la nostra lingua madre (purtroppo per molti vista come una lingua “morta“).

Letteralmente la sua traduzione sarebbe “Il viaggio della mente“. E anche il motto, in latino “Iter Facere Necesse Est” si raccorda all’idea del “viaggio“, già emanato nel nome dell’associazione. Esso sta infatti per “Viaggiare è obbligatorio“. Questo per rimarcare la passione per il ‘viaggiare’ e per il senso del Viaggio, determinante per chi porta avanti le attività dell’associazione… un senso del Viaggio che è poi senso della Vita stessa.

Quali strumenti abbiamo testato

Palazzo Pfanner - sala da letto
Guarda Video
Palazzo pfanner - sala principale
Guarda Video