Logistica
quadri teorici
Generali:
Familiarizzare con l’ambiente di apprendimento della scuola polacca
Favorire la sicurezza emotiva dei genitori stranieri
Tassonomia degli obiettivi specifici secondo Bloom
A) Obiettivi cognitivi:
– educare all’ambiente scolastico polacco dal punto di vista topografico e organizzativo
– educare alle strutture di apprendimento polacche e alle loro funzioni nella vita scolastica
– imparare i nomi delle strutture di apprendimento polacche
B) Obiettivi emotivi:
– garantire la sicurezza emotiva per lasciare i bambini in spazi e ambienti sconosciuti
– garantire la sicurezza emotiva in termini di movimento all’interno dell’edificio scolastico
– sentirsi accolti e integrarsi nella comunità dei genitori
C) Obiettivi psicomotori:
– prepararsi a combattere gli stereotipi dell’ambiente di apprendimento della scuola polacca
– sviluppare la disponibilità a partecipare alla vita scolastica
conoscenza dell’ambiente fisico della scuola primaria in Polonia
conversazione, film VR
Traiettoria del processo di insegnamento
La seguente sessione di insegnamento mira a trasmettere ai genitori di studenti stranieri una conoscenza di base dell'ambiente scolastico polacco. Durante la sessione familiarizzeremo con diversi spazi e luoghi scolastici che creano l'ambiente scolastico e favoriscono i risultati di apprendimento dei bambini. Utilizzeremo i video in realtà virtuale: diamo il benvenuto ai partecipanti per immergersi nell'ambiente reale della scuola elementare polacca e insieme ai bambini scoprire gli angoli della scuola - entrambi: quelli noti e sconosciuti.
Gioco di riscaldamento: gioco "Raccontami la storia del tuo nome". Il presentatore tiene la palla e racconta la storia del suo nome, ad esempio il suo significato, chi gli ha dato il suo nome o quanto gli piace. Dopo il racconto, lancia la palla a un altro partecipante ponendo le domande: Qual è la storia del tuo nome? I partecipanti lanciano la palla fino a quando tutti hanno l'opportunità di dire alcune parole sul proprio nome.
Preparazione per la parte principale.
Il presentatore spiega ai partecipanti l'argomento e gli obiettivi della sessione odierna.
Titolo dell'attività | Descrizione Attività |
---|---|
Prima di guardare il video | La persona che guida l'attività fornisce una breve presentazione e commenti sul sistema educativo polacco concentrandosi sulle scuole primarie. |
Guardare il video | La visione del video VR "Introduzione all'ambiente scolastico polacco" non richiede alcun compito preparatorio. |
Dopo aver visto il video | Il presentatore divide il gruppo in squadre di 4-5 partecipanti (se possibile di diversa estrazione culturale) e organizza uno spazio separato per lavorare con loro. Ogni gruppo di partecipanti si siede in cerchio e mette di fronte a sé 7 carte adesive con le proprie |
Dopo aver visto il video | I partecipanti rimangono in squadre. Il presentatore consegna a ciascuna squadra una serie di fogli di lavoro (immagini dei luoghi presentati nel video e nomi di quei luoghi scritti in lingue diverse |
Riassunto
Il presentatore riassume ciò che il gruppo ha discusso e appreso durante la sessione. È tempo anche per le domande libere. Il presentatore presenta i compiti.
Compito a casa: parla ai tuoi figli di ciò che hai imparato sull’ambiente scolastico polacco; condividi le opinioni positive: cosa è stato interessante per te, cosa ti è piaciuto di più. Potete lavorare insieme sul dipinto/collage “La mia classe” e sottolineare quali elementi dell’ambiente scolastico polacco sono riconoscibili su quella foto.
Ulteriori letture
1. Pacchetto di benvenuto della scuola
2. Informazioni sui diritti dei bambini