“VIRAL for Local Communities” sbarca ad Atene per l’ultimo incontro di learning, teaching, training, LTT3, organizzato in contemporanea con la mobilità mista, LTT4.
Entrambe gli LTT sono stati organizzati con la volontà e l’impegno di tutti di portare al termine questa fase importante del progetto nonostante il difficile momento che tutto il mondo, inclusi i paesi partecipanti, stanno affrontando a causa dell’emergenza Covid.
Il viaggio ad Atene è stato organizzato nei minimi dettagli per garantire a tutti i partecipanti la massima sicurezza personale e nel rispetto delle più stringenti norme anti-Covid.
I lavori si sono svolti nella sede di HIGGS, partner greco, che ci ha accolto con estrema ospitalità, nonostante le restrizioni imposte dal rispetto delle norme di sicurezza.
I partecipanti dei vari paesi hanno lavorato in gruppi separati per nazione di provenienza al fine di evitare contatti ravvicinati tra persone non appartenenti allo stesso team.
Scelta condivisa da tutti i partner è poi stata quella di non inserire in agenda la programmazione del tempo libero onde evitare possibili situazioni a rischio per i partecipanti. Sono purtroppo mancati i momenti di convivialità e gli incontri socializzanti, come le cene di benvenuto, i coffee break e le visite culturali collettive: ci auguriamo di poter ritrovare tutti i protagonisti di questi LTT in un periodo migliore e liberi da restrizioni
Ogni team ha comunque avuto la possibilità di gestire, per nazione di appartenenza, il proprio tempo libero, come previsto nelle agende, e visitare una città straordinaria, culla della civiltà europea, arricchendo così il proprio bagaglio culturale.
Ancora una volta il programma Erasmus Plus, pur nella difficoltà del momento, ha offerto l’occasione di vivere una realtà europea diversa dalla propria, in un’esperienza diretta che senza dubbio arricchisce molto più di qualsiasi lezione fatta in un’aula del proprio paese.
Siamo certi che le emozioni dei partecipanti, la maggior parte dei quali visitavano Atene e la Grecia per la prima volta, verranno trasmesse ai colleghi che, per motivi personali, hanno scelto la mobilità virtuale in questo momento in cui viaggiare può esporre a rischi.
Proprio per venire incontro alle diverse esigenze di tutti e quindi permettere ai teachers e agli adult learners selezionati di essere parte attiva alle sessioni di training, NKey, leader del progetto VIRAL for local Communities ed esperto in tecnologia e innovazione, ha previsto, in accordo con il partner ospitante HIGGS, la presenza in remoto dei partecipanti “virtuali”, assistito in questa difficile fase dall’ Agenzia Nazionale Italiana INDIRE che le ha fornito l’Addendum Covid 19 KA2 e ne ha seguito l’applicazione.
L’Universita per Stranieri di Perugia, nelle persone delle Proff.ssa Daria Carmina Coppola e Borbala Samu, ricercatrice, il partner polacco con la professoressa Kamila Kaminska Sztark e la direttrice del CEBS Beata Partyka nonché Sivia Petre, direttrice di APSES, partner romeno, hanno così potuto presenziare a tutti i training svolti insieme agli altri teachers presenti e agli adult learners.
Durante le 5 intense giornate di lavoro, tutti gli aspetti del Tool Box sono stati testati, analizzati, discussi grazie a pilot tests effettuati da teachers in presenza e in remoto sugli adult learners presenti, con riscontri ritenuti ottimi da tutto il team.
Il gruppo di lavoro responsabile della qualità del sito internet di VIRAL e del Tool Box in esso contenuto ha ora modo di perfezionare ulteriormente il materiale didattico risultato intellettuale del progetto e procedere con le fasi successive: quella dei test veri e propri, che si terranno nei mesi di ottobre e novembre nelle classi di discenti adulti, e la presentazione ufficiale negli eventi moltiplicatori che si organizzeranno contemporaneamente in ogni paese partner: Italia, Polonia, Romania e Grecia.
Il gruppo di lavoro dirigente ha infine già preso in esame l’eventualità di organizzare le successive fasi previste nel progetto e gli stessi eventi moltiplicatori in modalità virtuale, qualora la situazione sanitaria in Europa non permetta meeting in presenza.
Salutiamo e ringraziamo di cuore tutti i partecipanti, veri e virtuali, per aver superato le difficoltà ed aver partecipato con entusiasmo a questi 5 giorni di attività di training ad Atene.